lunedì 16 gennaio 2012

Caro Mr. Darcy,
cosa fare di fronte alle ingiustizie? Come non compromettere la propria persona per una giusta causa o per lo meno una causa che ci appare come giusta? A volte basta un'opinione espressa in modo sbagliato in modo troppo irruente o arrogante e si viene giudicati polemici! E allora come fare? Un compagno di scuola punito ingiustamente, un'amica che si comporta in modo sbagliato, l'operato di un'insegnante che viene reputato incontestabile; ma come pronunciare la propria opinione? "Fatti gli affari tuoi e sarà tutto apposto"... ma non rimarrà nella tua coscienza un qualcosa di sporco, anche se solo una macchiolina, non ti sentirai  come incompleto ed egoista? Sono del parere che le cose corrette vanno dette, nel bene o nel male, anche se non riguardano te!  La polemica è una discussione dettata da animosità e condotta spesso solo per il gusto di contraddire gli altri!!! Un'opinione invece è il giudizio personale che ognuno di noi da a qualcosa che non deve per forza essere legato a noi!! Quindi perché essere giudicata polemica quando sono solo stata critica ed ho espresso con educazione la mia opinione?? Cari lettori ci si trova quindi in un bivio.. quale strada scegliere... ? Scegliere di non esprimersi e non mettere quindi a repentaglio la nostra persona non tirandola in ballo... oppure scegliere di dire la propria?? Tu caro Mr. Darcy, non ti sei fatto scrupoli quando hai giudicato la famiglia della tua amata... hai agito in difesa del tuo amico, forse sbagliando e apparendo agli occhi di Elizabeth come un'arrogante... Ma sul tuo onore hai pensato fosse meglio così!!! Lizzie ti ha male giudicato per questo ma cosa ha mosso questo tuo operare contro il matrimonio della cara sorella di Lizzie e il tuo caro amico Bingley?

P.s: Il mio caso, cari lettori, è un consiglio di classe dove si fa il mio nome seguito dall'aggettivo P O L E M I C A solo per essermi pronunciata a favore di una mia amica... e solo per aver affermato un'opinione diversa da quella dell'insegnante!!! Cosa avreste fatto voi? Vi sareste comunque esposti al rischio di essere giudicati male per esprimere un opinione a favore di qualcun'altro??? 

Qui sotto è riportato il dialogo che segue alla dichiarazione di Darcy ... dove quest'ultimo non si fa scrupoli nell'affermare la sua opinione sul rapporto tra la sorella di Elizabeth e Mr. Bingley... ho sottolineato le parti in cui credo si accentui il modo di esprimersi di Darcy!!!

Spero voi, cari lettori, non vi facciate scrupoli nel commentare e nell'esprimere la vostra opinione!!!  =) un grande bacio 
La Vostra <3 Juliette <3





Mr. Darcy: Mi state respingendo?

[...]

Lizzie: Se fossi stata scortese questo mi scuserebbe, ma ho altre ragioni e lo sapete!

Mr. Darcy: Di cosa parlate?
Lizzie: Pensate che possa essere allettata ad accettare l'uomo che ha rovinato forse per sempre la felicità della mia amatissima sorella? Lo negate signor Darcy, di aver separato due giovani che si amavano esponendo il vostro amico ad essere considerato dal mondo un capriccioso e mia sorella alla derisione per le speranze disattese, precipitando entrambi nella più crudele infelicità?!
Mr. Darcy: No, non lo nego.
Lizzie: Perché l'avete fatto?
Mr. Darcy: Perché credo che lui sia indifferente a vostra sorella.
Lizzie: Indifferente?
Mr. Darcy: Li ho osservati e ho capito che l'attaccamento di lui era più profondo.
Lizzie: È timida!
Mr. Darcy: Anche Bingley è modesto ed era persuaso che lei non nutrisse che labili sentimenti.
Lizzie: Voi glielo avete suggerito.
Mr. Darcy: L'ho fatto per il bene di Bingley!
Lizzie: Mia sorella dimostra a malapena il suo affetto per me! Immagino che abbiate sospettato che fosse interessata alla ricchezza del vostro amico.
Darcy: Non farei un tale disonore a vostra sorella, sebbene ci fosse un'idea.
Lizzie: Quale?
Mr. Darcy: Era perfettamente chiaro che cercasse un matrimonio vantaggioso.
Lizzie: Jane ne ha forse dato quell'impressione?
Mr. Darcy: No, comunque lo ammetto, c'era la questione della vostra famiglia.
Lizzie: Il nostro desiderio di fare amicizia? Questo non disturbava il signor Bingley.
Mr. Darcy: No, c'era di più...
Lizzie: Cosa signore?
Mr. Darcy: La mancanza di contegno di vostra madre, delle vostre tre sorelle minori e talvolta di vostro padre... perdonate questo giudizio non riguarda voi e Jane.

2 commenti:

Stresserentola ha detto...

Dipende Juliette dipende
dipende da quanto per me è importante la guerra che vado a combattere
le questioni di principio non mi interessano
le ingiustizie si combattono
ma parto sempre dal principio che il contraddittorio deve comunque essere costruttivo dando la possibilità a chi la pensa diversamente di spiegarmi il perchè ed eventualmente farmi cambiare idea, assestare un opinione o peggioancora un giudzio come lancia che colpisce e lascia tramortiti da soddisfazione ma è poco costruttivo

Juliette ha detto...

@stresserentola: invece Carissima Stresserentola io credo proprio di lottare la maggior parte delle volte per le questioni di principio... o per meglio dire parto da una questione di principio perchè è poi dal principio che derivano i casi specifici.. cmq sia alcune volte vorrei essere diversa per poter lottare solo nel mio interesse... ma penso sempre che potrei capitarci io e allora diko comunque la mia opinione...!!! =)